come si installano i driver nvidia?

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)
tasodan
Jr. Member
Jr. Member

come si installano i driver nvidia?

Messaggio da tasodan »

vorrei installare i driver proprietari della scheda video nvidia (geforce 6400), ma poichè ho potuto appurare che la documentazione di debian in tal proposito fa un po' pena (nel wiki mi dice di appurare che abbia il repository non-free nel sources.list, ma non mi dice nè qual è nè come inserirlo se eventualmente manca, nè come aggiornare apt una volta inserito...ahahah). Mi spieghereste come si fa?

Ho lenny 64, kernel 2.6.26, kde 3.5.10, scheda geforce 6400 (recente). Se servono altri dati ditemi. Grazie e buon anno.
[img]http://www.debian.org/logos/button-mini.png[/img]
s3v
Hero Member
Hero Member

Re: come si installano i driver nvidia?

Messaggio da s3v »

Non credo che la documentazione di Debian faccia pena. Magari il Wiki, proprio per sua struttura e concezione, può contenere pagine obsolete o non adeguatamente revisionate. Se lo ritieni necessario puoi postarne qui il link così le esaminiamo.
Sicuramente questo problema non affligge le Guide di Debianizzati.org, in continuo aggiornamento e revisione (anche nel momento in cui sto scrivendo)  :smilie:
Tra queste puoi trovare:
I repository e il loro utilizzo.
Installazione driver proprietari Nvidia.
Ciao e buon anno anche a te  :smilie:
mm-barabba

Messaggio da mm-barabba »

Non ricordo bene , ma penso che gli headers del kernel e gcc alla versione corretta installati possano permettere una sicura installazione .
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

Ciao,
Puoi far riferimento anche all'eccellente documentazione fornita da produttore insieme ai drivers.
Aki.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
MadameZou

Messaggio da MadameZou »

tasodan ha scritto: ma poichè ho potuto appurare che la documentazione di debian in tal proposito fa un po' pena (nel wiki mi dice di appurare che abbia il repository non-free nel sources.list, ma non mi dice nè qual è nè come inserirlo se eventualmente manca, nè come aggiornare apt una volta inserito...ahahah)
Scusa Tasodan, non voglio sembrare antipatica nel concentrarmi un attimo sulla tua frase ma vorrei sottolineare alcune cose.
(Nel contempo chiedo scusa anche ai mod e, ma non credo che questo sia OT perché chiarire dove si trova e come si usa la documentazione ritengo che sia utile in qualunque thread e in qualunque parte del forum, e qui la questione è stata chiamata esplicitamente in causa).

Immagino che, se ti trovi in una fase come installare i driver nvidia, tu sia più o meno approdato da poco a Debian quindi magari è più che comprensibile lo spaesamento di non saper bene dove cercare: anch'io l'ho sperimentato spesso, anche perché in un mondo creato da volontari non sempre le informazioni sono organizzate in maniera coerente e articolata e facilmente accessibile, nonostante tutto l'impegno che ci si può mettere.
Quindi capisco benissimo cosa intendi con la tua frase.
Dunque, permettimi di fare un attimo di chiarezza.

Quando hai un problema in Debian (ma il discorso vale per tutte le distribuzioni GNU/Linux, penso) conviene seguire una certa gradualità nella ricerca delle informazioni perché i vari tipi di documentazione sono calibrati in maniera differente e pensati per esigenze diverse.
Ti faccio un esempio: chiedere in un forum come funziona il comando ls, cosa che si può scoprire digitando semplicemente

Codice: Seleziona tutto

$ man ls
equivale in pratica ad andare al pronto soccorso in ambulanza per mettersi un cerotto.

Dunque esiste questa gradualità, che conviene sempre seguire:

• la prima cosa da consultare è la documentazione che hai sul tuo computer, che ogni distribuzione GNU/Linux installa nel tuo pc.
    Si tratta delle pagine di manuale (per comandi, chiamate di sistema e file di configurazione) e tutta la documentazione Debian contenuta in /usr/share/doc: trovi qui le Debian faq, la Debian reference (una guida praticamente monumentale), e sempre in questa directory gli HOWTO del Linux Documentation Project (molti dei quali tradotti in italiano) e i file README e la documentazione di tutti  (e intendo proprio tutti) i programmi installati sul tuo computer.
    Intendiamoci, sicuramente i manuali Debian e alcuni HOWTO possono essere obsoleti, ma quello che tu chiedi nello specifico (e quello che chiede in genere un nuovo utente ovvero il funzionamento di base) non è nulla di nuovo ed è anzi contenuto in questa documentazione. In ogni caso se mai litigherai con la configurazione di rete e non potrai accedere ad internet queste informazioni accessibili offline ti faranno comodo, puoi scommetterci;
  • poi puoi consultare i documenti indicati qui: http://www.debian.org/doc/ ovvero alla pagina "Documentazione" del sito ufficiale, un buon punto di partenza, in effetti.
    Molti di questi documenti sono le stesse guide che hai sul computer, ma vale la pena provare a vedere se c'è qualcos'altro.
    Ancor meglio è dare un'occhiata (come hai fatto tu) al Wiki e qui permettimi un inciso.
    Come traduttrice di wiki.debian.org posso dirti che la pagina che citi non è né obsoleta né carente, semplicemente segue le linee guida che coloro che collaborano hanno deciso di adottare: non inserire delle pagine su argomenti già ampiamente trattati nelle pagine man o nella guida Debian e dunque non replicare inutilmente pagine man o pagine della guida.
    Tutto qui.
    Infatti se leggi la guida Debian troverai tutto ciò che desideri sulla modifica del file /etc/apt/sources.list
  • se la tua ricerca è troppo specifica (non è questo il caso) per trovare risposta nella documentazione ufficiale, puoi effettuare una ricerca sulle mailing list degli utenti Debian partendo da questa pagina magari utilizzando parametri piuttosto specifici (es. marca e modello della scheda audio è una buona idea; "aiuto sono senz'audio" non è una buona idea) oppure su Google (vale lo stesso suggerimento per quanto riguarda i parametri di ricerca) magari utilizzando la versione internazionale di Google e usando parole inglesi nella stringa di ricerca;
  • infine puoi effettuare una ricerca su un forum specifico (noi ad esempio! :biggrin:) prima di aprire un thread per chiedere aiuto;
  • se sei proprio disperato e niente è servito ad aiutarti, puoi tentare anche questa strada: spesso le soluzioni ai problemi si trovano nelle risposte alle segnalazioni dei bug, un motore di ricerca specifico per le segnalazioni dei bug in Debian è http://www.debian.org/Bugs/, se vuoi controllare tra i bug archiviati ricordati di selezionare l'opzione "bug archiviati".

Perdonami per questo lungo messaggio, ma spero possa esserti utile in seguito.

MadameZou
Ultima modifica di MadameZou il 01/01/2010, 18:07, modificato 1 volta in totale.
tasodan
Jr. Member
Jr. Member

Messaggio da tasodan »

MadameZou ha scritto: Scusa Tasodan, non voglio sembrare antipatica nel concentrarmi un attimo sulla tua frase ma vorrei sottolineare alcune cose.
(Nel contempo chiedo scusa anche ai mod e, ma non credo che questo sia OT perché chiarire dove si trova e come si usa la documentazione ritengo che sia utile in qualunque thread e in qualunque parte del forum, e qui la questione è stata chiamata esplicitamente in causa).

Immagino che, se ti trovi in una fase come installare i driver nvidia, tu sia più o meno approdato da poco a Debian quindi magari è più che comprensibile lo spaesamento di non saper bene dove cercare: anch'io l'ho sperimentato spesso, anche perché in un mondo creato da volontari non sempre le informazioni sono organizzate in maniera coerente e articolata e facilmente accessibile, nonostante tutto l'impegno che ci si può mettere.
Quindi capisco benissimo cosa intendi con la tua frase.
Dunque, permettimi di fare un attimo di chiarezza.

Quando hai un problema in Debian (ma il discorso vale per tutte le distribuzioni GNU/Linux, penso) conviene seguire una certa gradualità nella ricerca delle informazioni perché i vari tipi di documentazione sono calibrati in maniera differente e pensati per esigenze diverse.
Ti faccio un esempio: chiedere in un forum come funziona il comando ls, cosa che si può scoprire digitando semplicemente

Codice: Seleziona tutto

$ man ls
equivale in pratica ad andare al pronto soccorso in ambulanza per mettersi un cerotto.

Dunque esiste questa gradualità, che conviene sempre seguire:

• la prima cosa da consultare è la documentazione che hai sul tuo computer, che ogni distribuzione GNU/Linux installa nel tuo pc.
    Si tratta delle pagine di manuale (per comandi, chiamate di sistema e file di configurazione) e tutta la documentazione Debian contenuta in /usr/share/doc: trovi qui le Debian faq, la Debian reference (una guida praticamente monumentale), e sempre in questa directory gli HOWTO del Linux Documentation Project (molti dei quali tradotti in italiano) e i file README e la documentazione di tutti  (e intendo proprio tutti) i programmi installati sul tuo computer.
    Intendiamoci, sicuramente i manuali Debian e alcuni HOWTO possono essere obsoleti, ma quello che tu chiedi nello specifico (e quello che chiede in genere un nuovo utente ovvero il funzionamento di base) non è nulla di nuovo ed è anzi contenuto in questa documentazione. In ogni caso se mai litigherai con la configurazione di rete e non potrai accedere ad internet queste informazioni accessibili offline ti faranno comodo, puoi scommetterci;
  • poi puoi consultare i documenti indicati qui: http://www.debian.org/doc/ ovvero alla pagina "Documentazione" del sito ufficiale, un buon punto di partenza, in effetti.
    Molti di questi documenti sono le stesse guide che hai sul computer, ma vale la pena provare a vedere se c'è qualcos'altro.
    Ancor meglio è dare un'occhiata (come hai fatto tu) al Wiki e qui permettimi un inciso.
    Come traduttrice di wiki.debian.org posso dirti che la pagina che citi non è né obsoleta né carente, semplicemente segue le linee guida che coloro che collaborano hanno deciso di adottare: non inserire delle pagine su argomenti già ampiamente trattati nelle pagine man o nella guida Debian e dunque non replicare inutilmente pagine man o pagine della guida.
    Tutto qui.
    Infatti se leggi la guida Debian troverai tutto ciò che desideri sulla modifica del file /etc/apt/sources.list
  • se la tua ricerca è troppo specifica (non è questo il caso) per trovare risposta nella documentazione ufficiale, puoi effettuare una ricerca sulle mailing list degli utenti Debian partendo da questa pagina magari utilizzando parametri piuttosto specifici (es. marca e modello della scheda audio è una buona idea; "aiuto sono senz'audio" non è una buona idea) oppure su Google (vale lo stesso suggerimento per quanto riguarda i parametri di ricerca) magari utilizzando la versione internazionale di Google e usando parole inglesi nella stringa di ricerca;
  • infine puoi effettuare una ricerca su un forum specifico (noi ad esempio! :biggrin:) prima di aprire un thread per chiedere aiuto;
  • se sei proprio disperato e niente è servito ad aiutarti, puoi tentare anche questa strada: spesso le soluzioni ai problemi si trovano nelle risposte alle segnalazioni dei bug, un motore di ricerca specifico per le segnalazioni dei bug in Debian è http://www.debian.org/Bugs/, se vuoi controllare tra i bug archiviati ricordati di selezionare l'opzione "bug archiviati".

Perdonami per questo lungo messaggio, ma spero possa esserti utile in seguito.

MadameZou
Ciao, intanto grazie a tutti delle risposte, in particolaregrazie ai link di s3v con i quali sono riuscito a installare efficientemente i driver con module-assistant.
Detto questo vorrei un attimo rispondere alla critica (comunque costruttiva) di MadameZou.

Se scrivo una documentazione ad esempio su come usare un oggetto, devo pensare CHI deve leggere quella documentazione (cioè chi deve usare quell'oggetto), nel caso l'oggetto in questione sia un bisturi, la risposta è "i medici", quindi userò un linguaggio che i medici possono capire e non spiegherò cosa vuol dire qualsiasi stupidaggine (ad esempio cos'è e com'è fatta una ferita da taglio) perchè suppongo che il medico lo sappia...se l'oggetto in questione è un coltello invece il discorso cambia in quanto la risposta è "TUTTI", pertanto se tutti devono capire io devo spiegare tutto, ma proprio tutto, e nonostante io sappia che una persona qualsiasi può reperire l'informazione "ferite da taglio" in qualsiasi vocabolario/enciclopedia del mondo, io per correttezza SONO OBBLIGATO quantomeno ad accennarne. Una distribuzione linux la devono poter usare tutti, e per tanto in una documentazione utile dovrebbero esserci accenni anche su cosa fa il comando ls se è il caso.
In poche parole se un argomento X richiede una conoscenza di base Y (ma l'argomento X è stato concepito ANCHE per chi tale conoscenza di base non ce l'ha) allora la documentazione deve ANCHE spiegarmi (quantomeno accennarmi) Y, non me lo devo andare a cercare da solo, perchè se poi mi cerco Y e per capirlo ho bisogno di un'ulteriore conoscenza Z devo andare a cercare pure quella, e così via, ed ecco che il newbie si perde.

Ecco un esempio di documentazione decente: http://wiki.archlinux.org/index.php/ATI_(Italiano) qui spiega persino COSA è un driver e COSA è un kernel personalizzato, ed eventualmente come personalizzarsene uno, addirittura accenna ad ABS (il sistema di gestione dei pacchetti non binatri in arch), e vengono dati esempi di xorg.conf da copiare direttamente (nel caso l'utente non ne abbia mai visto uno); in ogni caso per approfondire consiglia sempre eventualmente dove andare a cercare...tutto ciò potrebbe essere dato per scontato ma invece l'utente viene guidato passo passo e non lasciato libero come un cane sciolto.
[img]http://www.debian.org/logos/button-mini.png[/img]
TetsuyO
Sr. Member
Sr. Member

Messaggio da TetsuyO »

tasodan ha scritto: ed ecco che il newbie si perde.
Selezione naturale, GNU/Linux è per tutti (nel senso che non è niente di massonico o esoterico, o per forza da guru) ma non è per tutti :-P

Ok, scherzi a parte:
Ecco un esempio di documentazione decente: http://wiki.archlinux.org/index.php/ATI_(Italiano) qui spiega persino COSA è un driver e COSA è un kernel personalizzato, ed eventualmente come personalizzarsene uno, addirittura accenna ad ABS (il sistema di gestione dei pacchetti non binatri in arch), e vengono dati esempi di xorg.conf da copiare direttamente (nel caso l'utente non ne abbia mai visto uno); in ogni caso per approfondire consiglia sempre eventualmente dove andare a cercare...tutto ciò potrebbe essere dato per scontato ma invece l'utente viene guidato passo passo e non lasciato libero come un cane sciolto.
Beh, non la penso come te. perché significherebbe dover spiegare *sempre* anche che la ruota è rotonda e quindi rotola, e che l'acqua è bagnata. Se io voglio installare un driver nvidia, cerco come installarlo. Qui mi viene detto che devo compilare un modulo del kernel, e se so cosa è il kernel e come ci si muove, tanto meglio, altrimenti riprendo in mano google.
Poi capita a tutti di non trovare quello che serve o di perdersi un attimo e di dover chiedere, però adesso anche tu (grazie a Madame Zou) sai come e dove cercare le informazioni (almeno inizialmente), fai in modo che i suoi consigli non siano stati vani ;-)
Se non si vuole imparare, perdendo tempo all'inizio, sbagliando, non capendo, IMHO si sbaglia in partenza...
GCS/M/S d-(--) s+:+ a C++>$ UL++ P L+++>$ E--- W++ N+ w--- M-- PS+ PE- PGP t++@ X+ R- tv-- b++ DI+ D++ G++ e>++++ h(+) r y+*